Progetto Eurasia, parte da Napoli la sfida all’internazionalizzazione delle aziende italiane in Cina

0
214

L’Università Parthenope e l’Associazione Giano Melchiesedek, in collaborazione con il Consorzio Suggestioni Campane hanno  presentato a Napoli il Progetto Eurasia per l’apertura di un hub in Cina teso alla promozione culturale, scientifica, territoriale, di incoming turistico, scientifico e didattico e per promuovere l’export dei prodotti d’eccellenza del nostro Made in Italy in Cina.

La convenzione siglata con l’Università darà anche agli studenti di Ingegneria Gestionale, Economia, Giurisprudenza, Scienze Biologiche la possibilità di effettuare tirocini presso le aziende del consorzio, per dare loro gli strumenti utili ad affrontare le sfide dei mercati internazionali.

Nel corso del dibattito, moderato da Luigi Carfora, presidente dell’Associazione Giano Melchiesedek, sono intervenuti Antonio Tuccillo (presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Napoli Nord), Antonio Marchiello  (assessore regionale alle Attività Produttive e Ricerca Scientifica). Vito Pascazio (direttore Dipartimento di Ingegneria Università Parthenope), Gianpiero Falco(presidente Confapi Napoli),  Nicola Romano (presidente Confcommercio Benevento), Fabrizio Luongo (vicepresidente Casartigiani Napoli) e Massimo Criscuoli Tortora (presidente Associazione Sviluppo Pizzaioli Europei), Alessandra Sardu (assessore alla trasparenza ed efficienza del Comune di Napoli con delega all’internazionalizzazione), Fulvio Frezza (vicepresidente del consiglio Comune di Napoli), Renato Passaro  e Francesco Maglioccola (Dipartimento Ingegneria Università Parthenope).

La  piattaforma di business internazionale (hub)  si trova  nel distretto di Yuelu a Changsha sita nella provincia dello Hunan, lo spazio ci è stato assegnato dal Governo Cinese.

Lo scopo è quello di portare le aziende Italiane in Cina a fare business concretamente, con la piattaforma, di cui sopra.

La provincia dello Hunan si estende su circa 200.000 kmq (Italia 300.000 kmq) con 70.000.000 di abitanti, Changsha ne è il capoluogo ed ha circa 8.000.000 di abitanti; Changsha è servita da porto fluviale con arrivo diretto da tutto il mondo di container (transito via Shanghai), da servizio ferroviario merci e da un aeroporto (anche servizio cargo) internazionale. La posizione di Changsha è estremamente strategica infatti è tra i 21 hub più importanti in Cina; è anche l’unica città cinese nella quale si intersecano tutte le linee ferroviarie da nord a sud e da est a ovest.

Il progetto è promosso dall’Associazione Giano Melchisedek in collaborazione con il Consorzio Suggestioni Campane Promotion che unisce 12 aziende di produzione, ed ha come obiettivo la diffusione, la promozione, la commercializzazione  la vendita, l’incoming turistico, scientifico e didattico nazionale ed internazionale, dei prodotti e dei servizi delle imprese  consorziate, nonché il supporto alla loro presenza nei mercati nazionali ed esteri, anche attraverso la collaborazione e il partenariato con imprese, Enti Pubblici, Istituti di Credito italiani ed esteri. L’attività viene esercitata così come individuate dalla normativa italiana.

Le aziende consorziate sono: D’Ajello s.a.s. produttore del cilentano (Salerno) di olio di extra vergine d’oliva DOP con uliveti e frantoio aziendali; Azienda vinicola pedata srl: Vini imbottigliati doc;  Caseificio Colonne srl: produttore di mozzarelle  di bufala campana DOP, carne, salumi e tutti i derivati del bufalino; Le dolcezze del cuore srl : produttore dolciario artigianale (conosciuta con il marchio Cuori di Sfogliatelle Antonio Ferrieri, sfogliatelle napoletane congelate crude artigianali); Lu. Fra srl: produttore di materassi,  cuscini e varie in lattice con tecnologie innovative; L’Arca s.r.l : produttore dolciario industriale per la prima colazione (cornetti, brioscine, sfogliatelle, etc. etc.) congelati crudi; Mahela s.a.s. di Mauro Passalaqua: torrefattore di caffè in grani per bar ed ho.re.ca, caffè in scatole per la distribuzione organizzata (d.o. e per la g.d.o), cialde per macchine da caffè per ufficio o casa e vendita di macchine per caffè per bar e per ufficio e per cialde;  Antica distilleria Petrone srl produttore di liquori tipici campani: limoncello, nocillo (liquore di noci), crema di liquori cl caffè, al cioccolato etc, babà al liquore, liquori alla frutta e altri liquori tipici; Tarallificio Mediteerraneo sas: produttore di taralli e tarallini ( biscotti) salati per stuzzicherie tipici napoletani e pugliesi; Cargomar srl –logistica e spedizioni nazionali ed internazionali; La Perla SRL Hotel del gruppo Best Western; La torrente srl, conserve alimentari-: pomodori e pomodorini passati o pelati, pomodorini neri e tutta una linea completa di prodotti tipici dell’agricoltura campana confezionata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here