“Workshop: la dogana incontra i consulenti d’impresa”

L’iniziativa è stata promossa ad Aversa dai giovani commercialisti di Napoli Nord

0
98

AVERSA – “Dare fiducia ai giovani commercialisti può solo che rendere più fertile e produttiva la formazione e la specializzazione della categoria  ha sottolineato , in particolar modo nel contenzioso doganale, materia nella quale non si sono dedicati molti professionisti e mancano delle competenze specifiche“.

Lo ha detto Antonio Tuccillo, numero uno dell’Odcec di Napoli Nord presentando il workshop “La dogana incontra i consulenti d’impresa”, che si terrà ad Aversa domani, giovedì 7 marzo alle ore 15,00, presso la sala conferenze dell’Ordine (via Armando Diaz, 89), organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Napoli Nord, di concerto con l’Agenzia delle Dogane Ufficio di Caserta.

“L’idea nasce dalla sempre meno trascurabilità assunta dagli scambi internazionali –  ha evidenziato Enrico Villano, presidente Ugdcec Napoli Nord – e la crescente esigenza del mondo economico a rapportarsi con i mercati esteri. Da questo binomio nasce dalla necessità di veder chiarite le possibili dinamiche internazionali a seguito della Brexit, comprendere le opportunità lavorative sul mercato estero per noi professionisti, e le agevolazioni per le imprese sul territorio con la chiarificazione del nuovo regolamento per gli AEO“.

“Ancora una volta la sinergia tra giovani professionisti ha trovato la fiducia dell’Odcec di Napoli Nord e degli Enti territoriali. Essere giovani ci porta ad avere ancor più fiducia nel futuro di questa professione, conosciamo bene la necessità delle specializzazioni – ha aggiunto – ed è per questo che riteniamo che la formazione sia linfa del nostro futuro”.

“Saranno analizzati gli effetti della situazione temporanea proposta dall’Europa con la Backstop, le ipotesi in caso di divorzio tra Regno Unito e Unione Europea controllato e regolato dalle parti e la soluzione estrema del no deal, ovvero l’uscita immediata del Regno Unito dall’UE senza nessun paracadute”, ha rimarcato Chiara Nicoletta Matacena, consigliere segretario dell’Unione Giovani Commercialisti, che modererà i lavori.

“La disponibilità e la professionalità dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Caserta – ha detto Genny Ciaramella, consigliere nazionale dell’Ungdcec sono stati gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di questa giornata di approfondimento, perché l’obiettivo è quello di essere al fianco delle imprese sane e favorire, con il contributo dei commercialisti, lo sviluppo di un mercato sicuro”.

Interverranno al forum Michele Farina (Agenzia delle Dogane Ufficio di Caserta  responsabile AEO), Maria Musone (responsabile AGT), Antonio Maria (Area Verifiche e Controlli ) e Bruno Ferraiolo (AGT).

Concluderà i lavori Giancarlo Falco, presidente della Commissione Nazionale Processo Tributario dell’Ungdcec.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here