22.2 C
Napoli
domenica, Ottobre 13, 2024

Gaza, Younis (Al Mezan): “Israele libero di uccidere”

MondoGaza, Younis (Al Mezan): “Israele libero di uccidere”

ROMA – “Una donna di Gaza con cui ho parlato giorni fa mi ha detto che l’unica cosa che desidera è che, se deve morire sotto le bombe, che almeno il suo corpo non sia fatto a pezzi. Perché questo sta succedendo alle persone laggiù”. La testimonianza è di Issam Younis, direttore del Centro palestinese Al Mezan per i diritti umani, nel corso del panel ‘Giustizia e responsabilità in Palestina e per la Palestina: come la guerra genocida di Israele a Gaza influenza la politica per i diritti umani nella regione euromediterranea’, organizzato nell’ambito del Festival Sabir in corso a Roma fino a domani. L’esempio citato da Younis ricorda la vicenda del giornalista di Gaza Hassan Hamad i cui resti, come hanno riferito numerose testate internazionali, sono stati recuperati dai soccorritori in vari sacchetti di plastica e scatole di scarpe. Prima di essere ucciso in un raid, testimoni hanno raccontato che aveva ricevuto messaggi di minaccia dall’esercito israeliano, poi inoltrati a colleghi e amici.

“La gente a Gaza sta subendo un genocidio e la comunità internazionale lo permette” denuncia il difensore dei diritti. “Israele ha piena luce verde. Ma non è cominciata il 7 ottobre dell’anno scorso”, dopo l’aggressione dei miliziani palestinesi di Hamas che hanno preso d’assedio un festival di musica e vari kibbutz nel sud di Israele, causando oltre un migliaio di vittime. Continua il direttore di Al Mezan: “Gaza subiva già da 16 anni un blocco all’ingresso di beni e servizi, e alla libertà di movimento: oltre il 70% della popolazione non ha mai lasciato la Striscia”. “Cosa farà ora l’Unione Europea?” si chiede il responsabile. “È chiaro che c’è un doppio standard, la percezione che esista una cultura di serie A e una di serie B, dove la prima – quella occidentale – produrrebbe valori e diritti umani mentre la seconda terrorismo e oppressione”. Ma, conclude il direttore del Centro palestinese, “le bombe che stanno uccidendo i palestinesi sono americane, forse anche italiane, in virtù dei rapporti commerciali che l’Italia vanta con Israele”.

L’articolo Gaza, Younis (Al Mezan): “Israele libero di uccidere” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari