Una commessa da 2,9 miliardi di euro
Roma, 9 ott. (askanews) – La casa farmaceutica con base in Gran Bretagna GSK ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo esclusivo con Chongqing Zhifei Biological Products (Zhifei) per co-promuovere il vaccino contro l’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) di GSK, lo Shingrix, in Cina per un periodo iniziale di tre anni, con il potenziale per estendere la partnership qualora tutte le parti fossero d’accordo. Si tratta di una commessa da 2,5 miliardi di sterline (2,9 miliardi di euro).
“Questa partnership è coerente con la nostra attenzione sui prodotti con un livello di differenziazione elevato e duraturo. Amplia materialmente il numero di adulti cinesi che possono beneficiare di Shingrix e include l’opzione di estendere la collaborazione per includere il nostro nuovo vaccino contro il virus RSV Arexvy” ha dichiarato Luke Miels, Chief Commercial Officer di GSK.
Zhifei, la più grande azienda cinese di vaccini in termini di fatturato, ha una lunga esperienza nel promuovere l’accesso a vaccini innovativi in Cina. Unendo le dimensioni e le competenze delle due società, la partnership strategica amplierà in modo significativo la disponibilità di Shingrix, supportando la rapida espansione dell’accesso dei pazienti al vaccino e le potenziali indicazioni future.
A partire dal primo gennaio 2024, Zhifei avrà i diritti esclusivi per importare e distribuire Shingrix in Cina, concentrandosi sulla promozione del vaccino attraverso la sua vasta rete di servizi, che copre più di 30.000 punti di vaccinazione in tutto il paese. In collaborazione, GSK, in qualità di titolare della licenza per il prodotto, co-promuoverà Shingrix sensibilizzando gli operatori sanitari all’interno dei centri sanitari comunitari e delle strutture ospedaliere sull’importanza della vaccinazione contro l’herpes zoster.
Nell’agosto 2023, GSK ha annunciato dati positivi dallo studio di fase IV ZOSTER-076 che mostrerebbero che Shingrix ha dimostrato un’efficacia del vaccino al 100% nella prevenzione dell’herpes zoster negli adulti cinesi di età pari o superiore a 50 anni.