15.2 C
Napoli
martedì, Novembre 18, 2025

Roma, al Festival della Cultura Americana in scena ‘Sister Blandina’

(Adnkronos) - Alla quarta edizione del Festival della...

Virtus-Maccabi, polemiche in Eurolega. Meneghin: “Va giocata, politica fuori da sport”

(Adnkronos) - "Sono assolutamente convinto che Virtus-Maccabi vada...

Ex Ilva, odori nauseabondi e malori tra i dipendenti: chiesto un “intervento immediato”

(Adnkronos) - Odori nauseabondi nello stabilimento dell'ex Ilva...

‘Intelligenza umana, supporto artificiale’, focus il 27/11 a Roma a Palazzo informazione

(Adnkronos) - L’intelligenza artificiale accelera la trasformazione digitale,...

Alla Cantina Montina una mostra dedicata alle caricature di Benny

Dall'Italia e dal MondoAlla Cantina Montina una mostra dedicata alle caricature di Benny

L’8 si inagura esposizione su giocatori di Milan e Pallacanestro Brescia
Milano, 6 nov. (askanews) – Alla Galleria d’arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati (Brescia), l’8 novembre si inaugura la mostra di Benny, all’anagrafe Benedetto Nicolini, illustratore caricaturista e pittore modenese di nascita.
Il rapporto con la franciacortina Montina rende questa mostra unica, poiché collega due grandi realtà sportive lombarde: l’AC Milan, di cui Montina è stata Official Sparkling Wine per nove stagioni, e la Pallacanestro Brescia, di cui è sponsor da diversi anni. Le opere in mostra infatti celebrano gli atleti di entrambi i club: le caricature esaltano la personalità e le caratteristiche fisiche dei campioni rossoneri del passato e del presente, nonché quelle dei cestisti bresciani, trasformandoli in icone pop.
Classe 1974, trasferitosi a Torino ancora bambino, Benny Nicolini, dopo esseresi specializzato all’Istituto europeo di design come illustratore, nel 1998 approda all’agenzia Armando Testa di Torino dove lavora come visualizer per sette anni. Da anni collabora con testate giornalistiche e pubblicitarie italiane ed estere, realizza locandine teatrali e partecipa con le sue caricature a diverse rassegne satiriche.
La mostra, è anche un omaggio al territorio bresciano e lombardo in generale, che vanta una lunga tradizione sportiva ed enologica, e celebra la passione per il calcio, la pallacanestro e il buon vino. Dal titolo “Benny plays MontinA – Un Franciacorta da Seria A” a cura di Mirko Gambaro, l’esposizione è visitabile, previa prenotazione, dal 9 novembre al 28 febbraio 2025.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari