Gianluca Lauro: “Rispettare codice etico e aggiornarsi costantemente per garantire la migliore difesa ai cittadini”
“La cerimonia di giuramento è sempre un momento importante e solenne nella vita di un avvocato. L’attimo in cui un percorso si chiude per aprirne uno nuovo, per entrare finalmente appieno nella professione”.
Lo ha detto Gianluca Lauro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, nel corso della cerimonia di giuramento che si è svolta presso il Seminario Vescovile di Aversa.
“L’invito che facciamo ai nuovi iscritti – ha aggiunto – è di continuare seguire gli insegnamenti del dominus, aggiornarsi attraverso l’acquisizione di nuove competenze in relazione alla evoluzione che sta subendo la professione in termini di telematizzazione e informatizzazione e rimanere ligi al rispetto dei principi e degli obblighi contenuti all’interno del codice deontologico, ricordando a tutti che solo attraverso l’aggiornamento e la formazione è possibile tutelare al meglio gli interessi dei propri assistiti.
Il nostro Ordine è impegnato costantemente per garantire ai propri iscritti una formazione adeguata, con corsi di aggiornamento e di alta formazione, alcuni abilitanti, organizzati unitamente ai principali Atenei, Federico II e Vanvitelli”, conclude Lauro.
“La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali per la professione dell’Avvocato – sottolinea Rosario Auletta, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord con delega alla formazione -, in particolare i giovani devono essere attenti a ogni innovazione che viene introdotta perché sono loro la linfa vitale che garantisce il rinnovamento dell’Ordine e dell’Avvocatura stessa”.
Per Sebastiano Schiavone, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord “il giuramento è un momento importantissimo per i neo iscritti all’Albo, momento in cui questi ultimi devono comprendere che sono loro la colonna portante di queste professione, componenti fondamentali di una grande famiglia, quella dell’avvocatura, che è il primo baluardo a difesa dei diritti dei cittadini”.


