20.3 C
Napoli
domenica, Settembre 15, 2024

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”. Fermato un uomo

(Adnkronos) - Un uomo armato, spari vicino a...

Monza-Inter 1-1, Dumfries risponde a Mota

(Adnkronos) - L'Inter frena a Monza e perde...

Bianca Balti operata per tumore ovarico: “Lungo viaggio davanti a me”

(Adnkronos) -  Bianca Balti operata per un tumore...

Cavalli spaventati precipitano in un dirupo, 18 morti

(Adnkronos) - Una mandria di cavalli e asini...

Bankitalia: taglio CO2 finora senza effetti rilevanti su lavoro Italia

AttualitàBankitalia: taglio CO2 finora senza effetti rilevanti su lavoro Italia

Perdite in settori a alte emissioni. Da Pnrr tra +51 e +122mila posti

Roma, 9 ott. (askanews) – In Italia la riduzione della CO2 generata dalle attività produttive è attribuibile prevalentemente all’utilizzo di fonti energetiche meno inquinanti e non ha avuto finora effetti di rilievo sul lavoro. mentre solo nei comparti ad alte emissioni si è osservata una riduzione dei posti di lavoro. Lo sostiene uno studio pubblicato dalla Banca d’Italia, “La transizione verde e il mercato del lavoro italiano”, nella collana Questioni di economia e finanza.

“Nel complesso – si legge – la transizione ecologica sembrerebbe associarsi a una ricomposizione dell’occupazione a favore di professioni più qualificate”.

Lo studio stima che il Pnrr dovrebbe creare tra 51 mila e 122.000 posti di lavoro supplementari sulla produzione di beni e servizi legati alle telematiche ambientali, prevalentemente concentrati su costruzioni e sui settori di ricerca e sviluppo.

“La transizione verso un’economia a zero emissioni, obiettivo principale del Green Deal europeo, avrà conseguenze importanti per l’occupazione – dice Bankitalia – influenzandone sia i livelli sia la composizione. Dopo aver illustrato i possibili meccanismi economici da un punto di vista teorico, il lavoro fornisce un’analisi empirica delle tendenze osservate in Italia e nelle altre principali economie dell’area dell’euro nel periodo 2011-2021”.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari