Cifra prevista per l’operazione 150 milioni di euro
Clessidra Factoring è un Istituto finanziario specializzato nell’assistere le piccole e medie imprese (PMI) durante il processo di ripresa economica.
Recentemente è stato introdotto un programma di cartolarizzazione che prevede la cessione dei crediti performing alla società veicolo CleFa Spv. L’iniziativa mira a sostenere le PMI nei loro sforzi per stabilizzare e far crescere le proprie attività.
La cessione dei crediti derivanti da Clessidra Factoring nell’esercizio delle proprie attività caratteristiche viene effettuata in modalità pro solvendo continuativa e professionale.
L’operazione coinvolgerà Banca Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione Imi Corporate & Investment Banking, con il ruolo di arranger e attraverso conduit Duomo Funding PLC, come investitore senior con un valore di 150 mln di euro.
I titoli senior sono emessi in formato ‘variable funding’ mentre i titoli junior in formato ‘partly paid’; questi ultimi sono sottoscritti da Clessidra Factoring.
Banca Finint è Advisor finanziario di Clessidra Factoring per assistere nel processo di analisi e implementazione delle transazioni, e ricopre inoltre i ruoli di Master Servicer, Corporate Servicer, Computation Agent, Securities holder representative e Supplier/manager del veicolo CleFa Spv.
Il ruolo Sub-servicer viene eseguito da Clessidra Factoring. Nell’operazione Intesa Sanpaolo è stata assistita dallo Studio Legale BonelliErede mentre Clessidra Factoring si è avvalsa dello Studio Chiomenti per l’advisory legale.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di Freepik
L’articolo Clessidra Factoring, prima operazione cartolarizzazione con Intesa e Finint proviene da Notiziedi.it.