11.3 C
Napoli
domenica, Gennaio 19, 2025

M.O., Mattarella: viva soddisfazione, ora piena attuazione tregua e due Stati

E' più che mai importante l'impegno della comunitaà...

Biden: oggi le armi a Gaza sono state messe a tacere

Con il team di transizione del presidente eletto...

Sicurezza, firme on line e gazebo Lega a sostegno forza pubblica

Sabato e domenica prossima mobilitazione Lega "difendiamo chi...

Vino, Crealis presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

Nel rapporto 2023 calo emissioni, economia circolare e...

Effetto Cecilia Sala su Fratelli d’Italia: Meloni guadagna terreno, il centrodestra sopra il 50%

PoliticaEffetto Cecilia Sala su Fratelli d’Italia: Meloni guadagna terreno, il centrodestra sopra il 50%

ROMA – Fratelli d’Italia continua a crescere nei consensi e registra un incremento dell’1,5% rispetto alla precedente rilevazione del 10 dicembre, raggiungendo il 31,5%.

Il sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta, effettuato dopo la conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la liberazione della giornalista Cecilia Sala, evidenzia il rafforzamento del partito leader del centrodestra.

Segue il Partito Democratico al 24,3%, in lieve crescita dello 0,3%. Il Movimento 5 Stelle, invece, segna una brusca frenata perdendo l’1,4% e scivolando al 10%.

GLI ALTRI PARTITI

Forza Italia si attesta al 9,2%, guadagnando un modesto 0,1%, mentre la Lega rimane stabile al 9%. Alleanza Verdi e Sinistra cresce dello 0,1% raggiungendo il 5,3%, mentre Azione si ferma al 2,6%. Perde terreno +Europa, che cala al 2% (-0,3%), così come Italia Viva, che scende all’1,9% (-0,6%). Noi moderati, invece, saliamo leggermente allo 0,6% (+0,1%).

Nel panorama delle coalizioni, il centrodestra nel complesso guadagna l’1,7% e supera la soglia del 50% (50,3%), mentre il centrosinistra sale lievemente al 31,6% (+0,1%). L’ipotesi di un “campo largo” si ferma al 43,5%, con una perdita dell’1,9%. Un “campo larghissimo” comprensivo di Azione raggiungerebbe il 46,1%, ma anche qui si registra un calo dell’1,9%.

ASTENSIONISMO RESTA ALTO

Il sondaggio rileva che gli astenuti e gli indecisi rappresentano ancora una fetta significativa dell’elettorato, attestandosi al 50,8%, in lieve aumento rispetto al 50,5% della precedente rilevazione.

Con Fratelli d’Italia in costante ascesa e il centrodestra consolidato oltre la metà dei consensi, il panorama politico italiano sembra sempre più orientato verso la leadership di Giorgia Meloni, favorita anche dal recente successo legato alla liberazione di Cecilia Sala.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari