23.8 C
Napoli
giovedì, Maggio 16, 2024

Rafah, Israele schiera altre truppe. Idf: “5 soldati uccisi da ‘fuoco amico’”

(Adnkronos) - Il Comando dell'esercito israeliano ha inviato...

Campagnano di Roma, sesso in cambio di vantaggi economici: arrestato funzionario comunale

(Adnkronos) - Avvicinava donne in condizioni economiche disperate,...

Ucraina, “Russia accoglie con favore qualsiasi iniziativa di pace”

(Adnkronos) - La Russia accoglie con favore qualsiasi...

Eni, Mef colloca sul mercato il 2,8% del capitale per 1,4 mld

AttualitàEni, Mef colloca sul mercato il 2,8% del capitale per 1,4 mld

Operazione riservata a qualificati investitori italiani e istituzionali esteri
Roma, 15 mag. (askanews) – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha annunciato la vendita di n. 91.965.735 azioni ordinarie di Eni S.p.A. corrispondenti a circa il 2,8% del capitale sociale mediante un “Accelerated Book Building – ABB” riservato a investitori qualificati italiani e istituzionali internazionali. Lo annuncia lo stesso Mef in un comunicato ufficiale specificando che il prezzo per azione è pari a 14,855 euro per un importo complessivo pari a circa 1,4 miliardi di euro. Il prezzo incorpora uno sconto del 1,7% rispetto alla quotazione di chiusura delle azioni della Società registrata il 15 maggio 2024.
A seguito dell’Operazione, la partecipazione detenuta dal MEF nella Società diminuirà dal 4,8% circa al 2% circa del capitale sociale.
Goldman Sachs International, Jefferies e UBS Europe SE hanno agito in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunners. White & Case (Europe) LLP ha agito in qualità di advisor legale. Il regolamento dell’Operazione avverrà il 20 maggio 2024. Con tale Operazione il MEF completa un’operazione prevista a seguito di un programma di buy-back della Società.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari