30 C
Napoli
martedì, Giugno 24, 2025

Finiti i braccialetti elettronici, resta senza anche Alessandro Basciano

(Adnkronos) - Alessandro Basciano resta senza braccialetto elettronico....

Africa, Minniti: “Il Piano Mattei è una scelta strategica, deve diventare europeo”

(Adnkronos) - "L'Italia ha fatto una scelta strategica...

FEI e CDP Equity investono 200 mln nel Pimco European Data Centre Opportunity Fund

NewsFEI e CDP Equity investono 200 mln nel Pimco European Data Centre Opportunity Fund

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e CDP Equity contribuiscono agli obiettivi del fondo, che punta allo sviluppo di data center in mercati continentali in crescita

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e CDP Equity hanno destinato 200 milioni di euro al Pimco European Data Centre Opportunity Fund per supportare l’espansione delle infrastrutture digitali in Europa, attraverso una manovra che prevede anche l’utilizzo delle garanzie fornite dal programma InvestEU.

Specificamente, il FEI si propone come investitore principale del Fondo Pimco, impegnando inizialmente 150 milioni di euro per sostenere il settore dei data center. Parallelamente, CDP Equity partecipa al progetto, in linea con il suo scopo di promuovere lo sviluppo dei settori strategici dell’economia, investendo 50 milioni di euro.

Questa operazione avviene in un momento in cui la domanda di data center mostra una significativa crescita, fortemente influenzata dagli obblighi normativi e dagli avanzamenti nel campo dell’IA.

In dettaglio, il Fondo European Data Centre Opportunity è focalizzato sulla crescita e sull’affermazione di nuovi data center nei mercati dell’UE a maggiore espansione, quali Milano, Madrid, Berlino, Zurigo, Varsavia, Marsiglia e Atene. L’investimento è reso possibile anche grazie al sostegno del Programma InvestEU, che copre 86 milioni dell’ammontare totale investito da FEI e CDP Equity. Questo programma mira a facilitare investimenti a favore delle priorità politiche dell’Unione europea.

L’obiettivo primario del Fondo sarà quello di potenziare gli sforzi dell’Europa nei settori della digitalizzazione e della sovranità dei dati, contribuendo all’incremento della capacità di trasmissione di dati a bassa latenza e fornendo alle amministrazioni pubbliche, alle aziende e ai cittadini le infrastrutture necessarie a livello locale (o nei specifici paesi/mercati coinvolti).

“L’investimento testimonia il nostro impegno a favore della promozione di un solido ecosistema digitale in Europa”, ha dichiarato Marjut Falkstedt, Amministratrice unica del FEI.

CDP Equity, in sinergia con il FEI, è attivamente coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi del Fondo, confermando il comune impegno a migliorare le infrastrutture digitali in Europa e in mercati strategici come quello italiano, in conformità con il Piano strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti.

“Il nostro investimento nel Fondo Pimco European Data Centre Opportunity Fund evidenzia il forte impegno di CDP Equity per accelerare la trasformazione digitale e il potenziamento delle infrastrutture strategiche sia in Italia che a livello europeo. Sostenendo lo sviluppo dei data center, stiamo contribuendo a costruire le fondamenta per un’economia digitale più competitiva, innovativa e resiliente, in linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025-2027 del Gruppo CDP”, ha dichiarato Francesco Mele, Amministratore Delegato di CDP Equity.

Il Pimco European Data Centre Opportunity Fund ha l’intenzione di giocare un ruolo fondamentale nel colmare il divario tra domanda e offerta presente nel mercato dei data center europeo. Finora, il Fondo ha già effettuato i suoi primi tre investimenti in data center a Madrid, Atene e Milano.

Giovanni Lombardi Stronati

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari