16.6 C
Napoli
martedì, Novembre 18, 2025

Venezuela, caos e lungo impegno militare: i rischi per Trump se depone Maduro

(Adnkronos) - Un esercito pronto all'insurrezione e un'opposizione...

Maltempo, nuova allerta arancione in Friuli Venezia Giulia. Piogge al Centro-Sud

(Adnkronos) - Nuova allerta maltempo in Friuli Venezia...

E’ il giorno del bonus elettrodomestici: cosa si può comprare, come richiederlo

(Adnkronos) - E' il giorno del bonus elettrodomestici....

Gaza, il portavoce di Israele: “Il cessate il fuoco solo dopo il sì del governo”

MondoGaza, il portavoce di Israele: “Il cessate il fuoco solo dopo il sì del governo”

ROMA – La bozza definitiva della fase uno dell’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas “è stata firmata stamattina”: lo ha confermato ai cronisti la portavoce del governo di Tel Aviv, Shosh Bedrosian, mentre a Sharm El-Sheikh, in Egitto, proseguono intensi colloqui tra le delegazioni di ambo le parti. La portavoce ha inoltre riferito che il cessate il fuoco verrà implementato “entro le 24 ore successive” all’approvazione da parte dei membri “del governo israeliano”, chiamati a visionare i termini dell’accordo. Se da un lato si tratta di una notizia positiva, d’altro canto potrebbe slittare fino a un giorno la fine dei combattimenti a Gaza, che invece in un primo momento era stata fissata alla firma del documento.

La portavoce ha chiarito che la riunione di gabinetto del ministro inizierà alle 17 ora israeliana – le 16 in Italia -, a cui seguirà la riunione del governo. Se approvato, il cessate il fuoco prevede che i militari dell’esercito israeliano si dispieghino “lungo una linea” che permetterà loro di mantenere il controllo sul 53% dell’enclave. Il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas dovrebbe invece avvenire lunedì. In queste ore, residenti della Striscia hanno diffuso sui social immagini di una consistente colonna di fumo sollevarsi da Gaza City: un video che come ha confermato la Bbc è stato filmato all’alba di oggi, intorno alle 6.40 ora locale. L’emittente chiarisce che essendo vietato da Israele l’ingresso a Gaza per i giornalisti internazionali, è necessario affidarsi alle immagini condivise online dai cittadini. Dieci i morti da ieri, e 49 i feriti, secondo l’emittente Al Jazeera.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari