17 C
Napoli
lunedì, Novembre 4, 2024

Migranti, Fedriga: scontro in atto? pericolo per democrazia

Confronto Governo Giudici Trieste, 4 nov. (askanews)...

4 novembre, Mattarella ha deposto la corona d’alloro al Milite Ignoto

Alla presenza della premier Meloni e del presidente...

“Nella terra dei Ciliegi”, un libro per scoprire il Giappone

Di Giorgia Sallusti, editore Laterza Roma, 4...

Eni: completata cessione asset upstream in Alaska per 1 mld di dollari

Target 8 mld entrate nette di portafoglio previsto...

Gianluca Briganti, chi è il primo Velino di ‘Striscia la notizia’

Dall'Italia e dal MondoGianluca Briganti, chi è il primo Velino di 'Striscia la notizia'

(Adnkronos) – Gianluca Briganti è pronto per un primato televisivo. Sarà lui il primo ‘Velino’ nella storia di Striscia la notizia che per il primo anno non avrà due ‘veline’ ma un uomo e una donna. 

Nato a Viareggio, in Toscana, da mamma cilena e papà napoletano, oggi ha 37 anni e si definisce un ‘figlio del mondo’ dato che per lavoro ha vissuto in tantissime città, in Europa e negli Stati Uniti, e parla fluentemente spagnolo e inglese, oltre all’italiano. Appassionato di fitness e skateboarding, adora l’estate, cucinare e mangiare e la sua grande passione è il palcoscenico. 

Fin da bambino ha dimostrato una forte attitudine per la danza, tanto che a 5 anni balla con la mamma sui ritmi sudamericani. Nonostante questo, l’unico sport che pratica fino ai 19 anni è il calcio. Solo un anno dopo comprende di voler investire nella passione per la recitazione e il ballo, in particolare per lo stile americano modern jazz. 

Diplomato nel 2010 in danza, recitazione e canto all’Accademia ‘MAS Music Arts & Show’ di Milano, inizia a lavorare nei più famosi musical europei come performer: ‘Flashdance’ a Milano, ‘Tarzan’ a Stoccarda, ‘The Bodyguard’ a Milano, ‘Cats’ a Wunsiedel, ‘La famiglia Addams’, ‘Priscilla – la regina del deserto’, ‘Il mondo di Patty’ e ‘Dirty Dancing’ (dove interpreta il ruolo del protagonista, Johnny Castle) che fanno dei tour italiani e in alcuni casi europei. 

Nel frattempo coltiva anche una carriera televisiva saltando da un programma all’altro: ‘Crozza nel paese delle meraviglie’ (La7), ‘Zelig Event’ (Canale 5), ‘Pintus@Ostia Antica’ (Italia 1), ‘Wanna dance?’ (Boing), ‘Pintus @ Forum’ (Italia 1), ‘Special 90’ (Italia 1). Nel 2022 è stato uno dei ballerini della serie televisiva statunitense ‘Pitch Perfect: Bumper in Berlin’ (Peacock, in Italia su Sky e Now) e della miniserie italo-tedesca-statunitense ‘Those About to Die’ (Peacock, in Italia trasmessa su Prime Video). 

Per lavoro ha vissuto a Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas, dove è stato il primo italiano in assoluto nel cast del ‘Magic Mike live’. 

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari