13.2 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024

Giappone, governo punta a bilancio aggiuntivo da 80,8 mld euro

AttualitàGiappone, governo punta a bilancio aggiuntivo da 80,8 mld euro

In parlamento la correzione al budget dell’anno fiscale 2023-24

Roma, 20 nov. (askanews) – Il parlamento giapponese – Dieta – ha avviato oggi il dibattito su un budget aggiuntivo di 13.200 miliardi di yen (80,8 miliardi di euro) per l’anno fiscale 2023, che si conclude alla fine di marzo 2024, mentre il governo si muove per finanziare un pacchetto di sostegno all’economia che mira ad alleviare il peso dell’aumento dei prezzi sulle famiglie. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo.

La spesa aggiuntiva porterà la spesa totale dello stato giapponese per l’anno fiscale in corso a 127.580 miliardi di yen (781 miliardi di euro), di cui un terzo sarà garantito dall’emissione di debito pubblico.

L’emissione di debito per il solo bilancio supplementare ammonta a 8.880 miliardi di yen (54,3 miliardi di euro).

Il Primo Ministro Fumio Kishida vuole che il bilancio supplementare venga approvato dalla Dieta entro la fine del mese. Il lavoro per redigere un budget iniziale per l’anno fiscale 2024 si intensificherà a dicembre.

Parte del budget extra verrà utilizzato per fornire un bonus da 70mila yen alle famiglie (428 euro) a basso reddito che sono esenti dal pagamento delle tasse. Inoltre fondi saranno destinati a estendere i sussidi sul carburante fino alla prossima primavera e dare incentivi fiscali alle piccole e medie imprese che aumentano i salari.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari