20.2 C
Napoli
lunedì, Giugno 3, 2024

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 5.9 sulla penisola di Noto

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5.9 gradi...

Messico, Claudia Sheinbaum in netto vantaggio nelle elezioni presidenziali

(Adnkronos) - I risultati ufficiali parziali del conteggio...

Gaza, nuovi raid Israele su Khan Younis e Rafah

(Adnkronos) - Raid israeliani sulla Striscia di Gaza...

Maltempo, scatta l’allerta meteo: in quali Regioni

(Adnkronos) - Il maltempo, ancora, non lascia l'Italia....

Giorgetti pronto a lasciare il Mef per Bruxelles

PoliticaGiorgetti pronto a lasciare il Mef per Bruxelles

ROMA – Il ministro Giorgetti è pronto a lasciare via XX settembre per andare a Bruxelles. “Preparatevi a fare senza di me”, avrebbe detto ad alcuni funzionari del ministero dell’Economia. Ma non dimissioni, solo un cambio di ruolo. Il retroscena lo racconta Repubblica: “La casacca da commissario non gli dispiace affatto. A Giorgia Meloni ha già offerto la sua disponibilità: meglio traslocare, fare da presidio all’interno della Commissione piuttosto che restare, come un bersaglio, al Mef. Ma la premier si è dimostrata fredda. Ha altri nomi in mente”. Fonti di Palazzo Chigi dicono: “Non si è fatto nessun ragionamento su Giorgetti commissario“.

Giogetti, dal canto suo, si sarebbe stancato degli attacchi dalla sua maggioranza: a partire dal Suprbonus che per il ministro è stato “un mostro che ha distrutto la finanza pubblica” e ha dovuto contrastare le deroghe chieste dalla sua maggioranza. Poi l’ultimo contrasto sulla Spending review e i tagli ai Comuni che hanno avuto più risorse dal Pnrr. E il leader della Lega che dice? “Per Salvini perdere il ministro dell’Economia non sarebbe una tragedia, il leader della Lega sa che il ministero del Tesoro non porta consenso”.

L’articolo Giorgetti pronto a lasciare il Mef per Bruxelles proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari