Irrintracciabili anche 2 italiani con passaporto italiano-israeliano
Roma, 10 ott. (askanews) – Decine di cittadini stranieri sono stati uccisi, feriti o presi in ostaggio durante l’attacco a sorpresa contro Israele da parte del gruppo estremista palestinese Hamas, che ha provocato la morte di circa 800 persone, per lo più israeliane.
Molti degli stranieri scomparsi erano presenti a un festival di musica elettronica nel deserto meridionale israeliano, durante il quale decine di manifestanti sono stati massacrati.
Tra le persone attualmente “irrintracciabili” figurano anche due cittadini italiani, con doppio passaporto italiano-israeliano. Si tratta di padre e figlio, che si trovavano nel kibbutz di Beeri.
Questo l’elenco completo di vittime, ostaggi e dispersi, per Paese, pubblicato dall’Afp:
– Thailandia: 12 morti, 11 ostaggi –
Dodici lavoratori tailandesi sono stati uccisi, otto feriti e 11 fatti prigionieri, ha detto ieri il portavoce del ministero degli Esteri Kanchana Patarachoke.
Il ministro del Lavoro Phiphat Ratchakitprakarn ha affermato che sono circa 5.000 i lavoratori tailandesi che lavorano nelle aree colpite dai combattimenti e che sono stati trasferiti in luoghi sicuri.
– USA: 11 morti, altri dispersi –
Ieri gli Stati Uniti hanno confermato la morte di almeno 11 cittadini americani e hanno affermato che è “probabile” che tra gli ostaggi tenuti da Hamas ci siano degli americani.
“Purtroppo, ora sappiamo che almeno 11 cittadini americani sono tra le persone uccise”, ha detto il presidente Joe Biden in una nota.
– Nepal: 10 morti –
Dieci cittadini del Nepal sono stati uccisi nel Kibbutz Alumim, uno dei focolai dell’assalto di Hamas, ha reso noto domenica l’ambasciata della repubblica himalayana a Tel Aviv.
Altri quattro sono stati ricoverati in ospedale mentre è in corso la ricerca di una quinta persona, ha aggiunto l’ambasciata. Il Kibbutz Alumim ospitava 17 studenti al momento dell’attacco.
– Argentina: 7 morti, 15 dispersi –
Ieri il ministero degli Esteri argentino ha confermato che sette cittadini del paese sono stati uccisi e altri 15 risultano dispersi.
– Ucraina: 2 morti –
Due donne ucraine che vivevano in Israele da anni sono state uccise, ha detto domenica il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.
– Francia: 2 morti, 14 dispersi –
Due francesi sono stati uccisi negli “attacchi terroristici di Hamas contro Israele”, ha reso noto il governo francese.
Un dodicenne è tra i 14 connazionali scomparsi dopo che Hamas ha lanciato i raid mortali in Israele, ha aggiunto il ministero degli Esteri francese definendo la situazione “preoccupante”. “Sulla base delle informazioni di cui disponiamo, riteniamo molto probabile che alcuni di loro siano stati rapiti”, ha affermato in un comunicato il ministero, aggiungendo che “questa cifra è ancora soggetta a cambiamenti”.
– Russia: 1 morto, 4 dispersi –
Almeno un russo è stato ucciso e altri quattro risultano dispersi, ha annunciato ieri l’ambasciata russa a Tel Aviv, citata dalle agenzie di stampa russe.
– Regno Unito: 1 morto, 1 disperso –
L’ambasciatore israeliano in Gran Bretagna ha detto che è scomparso un cittadino britannico di 26 anni. Anche un uomo britannico che prestava servizio nell’esercito israeliano, Nathanel Young, 20 anni, è morto combattendo con Hamas, ha precisato domenica la sua famiglia.
– Canada: 1 morto, 3 dispersi –
Ieri il governo canadese ha dichiarato che un canadese è morto e altri tre risultano dispersi.
– Cambogia: 1 morto –
Il primo ministro cambogiano Hun Manet ha detto che uno studente cambogiano è stato ucciso. – Germania: diversi ostaggi –
Diversi cittadini con doppia nazionalità tedesco-israeliana sono stati rapiti, ha detto domenica una fonte del ministero degli Esteri tedesco. La madre della 22enne Shani Louk ha detto al quotidiano Der Spiegel di aver riconosciuto sua figlia nei video che circolano online di una donna seminuda che giace a faccia in giù nel retro di un camioncino a Gaza con uomini armati seduti attorno a lei.
– Brasile: 3 dispersi –
Il ministero degli Esteri brasiliano ha dichiarato domenica che tre cittadini con doppia cittadinanza brasiliana-israeliana sono scomparsi dopo aver partecipato al festival.
– Cile: 2 dispersi –
Il Ministero degli Esteri cileno ha confermato ieri che due cittadini cileni risultano scomparsi. La coppia viveva in un kibbutz non lontano dal confine israeliano con Gaza.
– Italia: 2 dispersi –
Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha detto che due israeliani-italiani sono attualmente irrintracciabili.
“Non sono stati localizzati e non rispondono alle chiamate”, ha detto. “Insieme alle autorità israeliane, stiamo cercando di scoprire dove siano e che cosa sia successo loro”.
– Paraguay: 2 dispersi –
Due cittadini paraguaiani che vivevano in Israele risultano scomparsi, ha detto il governo del Paraguay, senza fornire dettagli.
– Perù: 2 dispersi –
Il Ministero degli Esteri peruviano ha affermato che due cittadini sono scomparsi, senza fornire ulteriori dettagli. – Tanzania: 2 dispersi –
L’ambasciatore della Tanzania in Israele ha detto all’AFP che due cittadini tanzaniani sono scomparsi.
– Messico: 2 ostaggi –
Il ministro degli Esteri messicano Alicia Barcena ha scritto su X, che due messicani, un uomo e una donna, sono stati presi in ostaggio.
– Colombia: 2 ostaggi –
Due colombiani che erano al festival Supernova sono scomparsi, ha detto l’ambasciatore israeliano in Colombia su X.
Il governo colombiano ha confermato che due colombiani erano presenti al rave, aggiungendo di essere impegnato nelle loro ricerche.
– Panama: 1 disperso –
Il governo di Panama ha dichiarato che uno dei suoi cittadini, Daryelis Denises Saez Batista, è scomparso.
– Irlanda: 1 disperso –
Una donna irlandese-israeliana è scomparsa, secondo quanto confermato dal governo irlandese.