17.9 C
Napoli
martedì, Ottobre 1, 2024

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia e Pd in calo: intenzioni di voto

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia e Pd in calo....

Chi è Yunchaokete Bu, il sorprendente cinese che sfida Sinner

(Adnkronos) - Dopo la vittoria sul ceco Jiri...

Sinner contro Bu oggi, semifinale Pechino: orario e diretta tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner oggi in campo contro...

La Sicilia vista da Fulvio Bugani in mostra ad Hanoi

AttualitàLa Sicilia vista da Fulvio Bugani in mostra ad Hanoi

Per i 50 anni delle relazioni diplomatiche con l’Italia

Roma, 12 set. (askanews) – In occasione del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam (1973-2023), con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Hanoi è stata inaugurata “Sicilia”, la mostra personale del fotografo Fulvio Bugani organizzata da Uni-Italia Vietnam in collaborazione con Leica Vietnam.

L’esposizione presenta 20 scatti del fotografo bolognese per raccontare al pubblico vietnamita la quintessenza della Sicilia.

La mostra ha preso il via lo scorso 17 agosto. Inaugurata dall’ambasciatore d’Italia in Hanoi, Marco Della Seta, con la presenza di rappresentanti del ministero della Salute e del Turismo del Vietnam, dell’Associazione degli Artisti Fotografi vietnamiti, di alcuni rappresentanti di Leica Vietnam e altri ospiti illustri, la mostra ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico vietnamita l’immagine della Sicilia, dando allo stesso tempo l’opportunità di interagire con fotografi nazionali e internazionali.

Conosciuto per la sua capacità di “raccontare storie attraverso le sue fotografie”, la mostra presenta 20 fotografie selezionate di Fulvio Bugani, che racchiudono e caratterizzano la quintessenza della Sicilia, incarnando nei suoi scatti il ritmo lento e tranquillo della vita, che si ritrova nelle onde calme del Mediterraneo, nel calore del sole che nasce, nel silenzio dell’imbrunire.

L’isolamento della Sicilia può essere una benedizione e contemporaneamente una maledizione; una forza che può aumentare o addirittura schiacciare le emozioni di un individuo. Attraverso il suo obiettivo, Fulvio Bugani ha catturato la bellezza unica di quest’isola, immergendo gli spettatori in storie e suggestioni uniche, che solo la Sicilia può offrire.

La Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, è una regione autonoma dell’Italia con una storia varia e complessa che si estende per migliaia di anni. E’ stata governata da molte civiltà, tra cui greci, romani, arabi, normanni e spagnoli, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura, l’architettura e la cucina di questo posto meraviglioso. Oggi la Sicilia è una destinazione turistica ricca di fascino, con spiagge romantiche, splendidi paesaggi e un ricco patrimonio culturale.

Fulvio Bugani (Bologna, 1974) è un fotografo indipendente, originario di Bologna. I suoi lavori e progetti fotografici esplorano principalmente gli aspetti sociali, culturali e, al tempo stesso, le interazioni tra le persone e la società. Ciò che lo interessa di più quando si tratta di fotografia è la vita quotidiana delle persone comuni che, se analizzate con attenzione, possono rivelare sempre storie straordinarie.

È un partner attivo di ONG come Medici Senza Frontiere e Amnesty International, per cui ha partecipato a numerosi progetti per la tutela dei diritti umani, l’immigrazione clandestina e i diritti di residenza in Africa.

UNI-ITALIA, costituita il 30 luglio 2010 tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Interno, Uni-Italia ha l’obiettivo di favorire l’attrazione di studenti e ricercatori stranieri verso le università italiane, attraverso l’attività di promozione dell’offerta formativa italiana, e di favorire la cooperazione universitaria fra l’Italia e gli altri Paesi. È presente, oltre che in Cina, anche in India, Indonesia, Iran e Vietnam.

Dal 15 marzo 2022 ICE-Agenzia e CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane hanno fatto il proprio ingresso in Uni-Italia, dando così nuovo respiro all’Associazione, fornendo nuovi e ulteriori campi di expertise e conoscenze fondamentali per la promozione dell’offerta italiana.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari