22 C
Napoli
venerdì, Maggio 31, 2024

SuperEnalotto, estrazione oggi 31 maggio: numeri combinazione vincente

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+' al concorso...

Biden: “Da Israele nuova proposta per il cessate fuoco a Gaza”

(Adnkronos) - Israele ha offerto una "nuova ampia"...

MotoGp Mugello, Bagnaia sarà penalizzato in gara

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia sarà penalizzato di 3...

Lino Musella fa rivivere Pasolini in “Come un animale senza nome”

AttualitàLino Musella fa rivivere Pasolini in "Come un animale senza nome"

24 novembre a Ostia, musiche Canciello, dramaturgia Igor Esposito

Roma, 18 nov. (askanews) – L’attore Lino Musella torna al Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene, 22) il 24 novembre con “Come un animale senza nome”, progetto artistico, in prima romana, che esplora la figura di Pier Paolo Pasolini attraverso i suoi scritti e le sue poesie.

Musella fa rivivere la misteriosa potenza del fantasma pasoliniano attraverso la drammaturgia firmata insieme a Igor Esposito e le musiche dal vivo affidate a Luca Canciello, che disegna un vero e proprio paesaggio sonoro per accompagnare il viaggio nelle parole del poeta.

L’attore Premio Ubu 2019 (miglior attore per The Night Writer di Jan Fabre) sceglie un titolo tratto dal poemetto “La realtà”, contenuto in Poesia in forma di rosa. A fare da colonna portante alla drammaturgia è il poema autobiografico “Poeta delle ceneri”, pubblicato per la prima volta nel 1980 sulla rivista Nuovi Argomenti e scritto dall’intellettuale di Casarsa a metà degli anni Sessanta a un ipotetico pubblico nuovo, quello americano, a cui Pasolini racconta i momenti della sua vita, la sua produzione letteraria e cinematografica in una dichiarazione poetica che è un manifesto filosofico-esistenziale, capace ancora oggi di interrogare il presente.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari