Legge di bilancio: scadono tutte le misure a sostegno delle imprese
“Legge di bilancio: molte delle misure a supporto delle imprese stanno per scadere. Industria 4.0, Industria 5.0. Zes. Attività di ricerca e innovazione. Come Confindustria ci aspettiamo che se veramente l’industria è al centro allora la si metta al centro”. Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, durante un confronto alla festa dell’Unità nazionale a Reggio Emilia.
“Questo non significa che stiamo semplicemente donando denaro. Se dispongo di un credito d’imposta del 30%, una facilitazione del 30% per l’acquisto di un nuovo macchinario o per l’apertura di un nuovo stabilimento, su quel 100% di investimento devo versare il 22% di Iva. Inoltre, creo nuove assunzioni: in tal caso, si tratta di un vantaggio per tutti. Ad esempio, i 4,8 miliardi investiti nel Sud hanno portato a 28 miliardi di investimenti e 35.000 nuovi posti di lavoro. Abbiamo svolto la nostra parte in questo contesto”, ha affermato Orsini.
Riguardo alla manovra, “è necessario seguire due strade: una indirizzata a supportare le medie, micro e piccole imprese. E l’altra per le grandi imprese. Non dobbiamo dimenticare di costruire agevolazioni fiscali per unire le piccole realtà. Quindi – ha concluso Orsini – ci aspettiamo che l’industria venga realmente posta al centro”.
Ciro Di Pietro

