Roma – “In vista della legge di bilancio siamo profondamente preoccupati, soprattutto della deriva che potrebbe innescarsi a seguito della decisione di ricorrere a maggiori finanziamenti per la difesa.
Questo tipo di politica è assolutamente alternativa a qualsiasi logica di salvaguardia e di rilancio dello stato sociale, del sistema dei diritti”.
Lo afferma Federico Bozzanca (nella foto), segretario generale Fp Cgil, in un’intervista a Collettiva.
“Saremo in campo da subito, già dai primi di settembre, per fare in modo che le lavoratrici e i lavoratori siano innanzitutto informati dei rischi che si corrono sia sul piano delle politiche sia su quello dei contratti, a partire da quei settori interessati dalla ripresa delle trattative.
Ma, soprattutto – annuncia – siamo pronti a costruire le necessarie iniziative per orientare le scelte politiche della manovra di bilancio. Naturalmente lo faremo insieme alla confederazione perché lavoriamo per gli stessi obiettivi soprattutto sul piano sociale.
E sulla sanità vogliamo giocarci una partita importante perché quello che sta accadendo oggettivamente ci preoccupa sempre di più”, aggiunge il segretario generale della Fp Cgil.

