15.4 C
Napoli
giovedì, Aprile 17, 2025

Napoli, si rompe cavo: funivia sospesa e passeggeri bloccati

(Adnkronos) - Cavo della funivia si rompe, passeggeri...

Donna trovata morta a Udine, presunto omicida muore in incidente stradale

(Adnkronos) - Una donna è stata ritrovata morta...

Fumo: politica sanitaria, formazione e informazione, le priorità nel rapporto Censis

(Adnkronos) - Un'azione di politica sanitaria pubblica, una...

Media, Nielsen Ad Intel: investimenti pubblicitari a febbraio +1,7%

AutoprodottiMedia, Nielsen Ad Intel: investimenti pubblicitari a febbraio +1,7%

Report dati Nielsen Ad Intel

Gli investimenti pubblicitari in Italia, nel mese di febbraio, hanno registrato un incremento del 1,7%, un dato che conferma il trend positivo già osservato a gennaio. Lo rilevano i dati Nielsen Ad Intel.

Escludendo nella raccolta web la valutazione di Nielsen riguardante il search, il social, le inserzioni classificate e i servizi “Over The Top”, il dato cumulato per gennaio e febbraio del 2025 si attesta a un +0,6%.

“Febbraio conferma il trend favorevole che si era visto a gennaio, ma è necessario mantenere un atteggiamento cauto a causa della recente revisione delle previsioni sul Pil da parte di Bankitalia, che l’ha abbassato da +0,8% a +0,6%, soprattutto per effetto dei dazi”, evidenzia Luca Bordin, Country leader Italia.

“Osservando i primi due mesi dell’anno, si nota inoltre che i dieci principali settori mostrano scelte di investimento molto variabili, con differenze che oscillano tra + e – 14%, in linea con un contesto macroeconomico caratterizzato da grande incertezza. Sarà quindi fondamentale tenere d’occhio questa situazione nelle prossime settimane per avere una previsione più chiara sull’andamento del mercato pubblicitario”.

Guardando ai vari mezzi, la TV mostra un aumento sia nel mese di febbraio (+1,2%) sia nel totale gennaio-febbraio (+1,5%). I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -3,5% (cumulato gennaio/febbraio -5,9%) e del -9,9% (cumulato gennaio/febbraio -3,2%). La Radio cresce del 12,1% (cumulato gennaio/febbraio +6,1%).

Giovanni Lombardi Stronati

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari