24.3 C
Napoli
lunedì, Settembre 16, 2024

In migliaia in corteo a Bruxelles contro chiusura stabilimento Audi

La casa automobilistica tedesca valuta la possibilità di chiudere Bruxelles,...

Giovagnoni (Sirm): “Su teleradiologia una normativa vecchia da rivedere”

(Adnkronos) - "La teleradiologia sta al centro di...

Carcinoma retto, guarigione completa per 1 su 4 anche senza chirurgia

(Adnkronos) - Un paziente su 4 con carcinoma...

Medjugorje, Vaticano si pronuncia giovedì

(Adnkronos) - Il Vaticano giovedì 19 settembre si...

Meloni vola in Mozambico e Congo, focus su energia e cooperazione

AttualitàMeloni vola in Mozambico e Congo, focus su energia e cooperazione

Visita della premier a Maputo e Brazzaville

Maputo, 12 ott. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva domani a Maputo in Mozambico per incontrare il presidente della Repubblica Nyusi. Il colloquio è in programma per le 10 e al termine ci saranno dichiarazioni stampa congiunte. A seguire (12.50 circa) Meloni sarà al porto di Maputo dove visiterà un cacciatorpediniere della Marina militare italiana insieme al ministro della difesa del Mozambico Chume. Subito dopo la premier – accompagnata dall’ad di Eni Claudio Descalzi – partirà per Brazzaville dove alle 18 circa vedrà il presidente della Repubblica del Congo N’Guessu, presente anche il primo ministro e altri ministri del Congo). A seguire ci sarà la cena offerta dal presidente del Congo. Subito dopo ripartirà per Roma.

Tra i punti che saranno affrontati nei colloqui, sottolineano fonti italiane, la cooperazione economica ed energetica e i progetti di cooperazione e sviluppo sociale (realizzati dalle imprese e delle Ong italiane) nei paesi africani e le crisi regionali. Tra gli obiettivi del Governo, la valorizzazione dell’impegno italiano sul fronte della crisi alimentare, e la lotta ai cambiamenti climatici anche grazie ai progetti sulle energie rinnovabili e sul gas naturale liquefatto per il mercato locale e quello europeo.

La visita – viene sottolineato – si inserisce nel percorso che il Governo italiano sta costruendo per la promozione di un “partenariato paritario e non paternalistico” con i paesi del continente. Nei mesi scorsi la premier ha avuto colloqui con vari leader africani, anche nell’ottica dello sviluppo del “Piano Mattei”.

Momento centrale di questo percorso è stata la Conferenza di Roma su Migrazioni e Sviluppo a luglio, che ha dato avvio al Processo di Roma. Un percorso che proseguirà con il Vertice per l’Africa del 5-6 novembre durante il quale verrà presentato il Piano Mattei e con la Presidenza italiana del G7 nel 2024, in cui l’Africa sarà uno dei temi centrali.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari