18.4 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024

Redditometro divide maggioranza, Palazzo Chigi aggiusta il tiro

(Adnkronos) - L'argine arriva nel pomeriggio, a slavina...

Meteo, pioggia anche oggi: allerta rossa in Veneto

(Adnkronos) - Il maltempo allenta la presa sull'Italia...

Papa Francesco: “No alle donne diacono”

(Adnkronos) - No alle donne diacono. Il Papa,...

Baustelle, lutto per il frontman Francesco Bianconi: il padre travolto e ucciso da auto

(Adnkronos) - Lutto per Francesco Bianconi, fondatore e...

Nasce Bf Bio, produzione biologica di Bf e Ecornaturasì

AttualitàNasce Bf Bio, produzione biologica di Bf e Ecornaturasì

Frutto di una partnership per aumentare disponibilità prodotti bio

Roma, 17 nov. (askanews) – Nasce la partnership tra BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano, e EcorNaturaSì, la maggiore realtà del biologico italiano con la creazione di BF Bio, nuova società del Gruppo BF Spa, che adotterà i più innovati principi scientifici e le più moderne tecnologie dell’agricoltura di precisione e dell’allevamento nella produzione biologica. La collaborazione permetterà di accrescere la disponibilità di prodotti biologici italiani, visto che agli oltre 9000 ettari di filiera bio di NaturaSì si affiancheranno i 2300 ettari bio e i 300 ettari in conversione da parte BF Spa.

L’inaugurazione di questa nuova alleanza è avvenuta oggi presso la Tenuta Il Cicalino, azienda agricola entrata nel Gruppo BF Spa all’inizio del 2020, alla presenza dell’amministratore delegato di BF Spa Federico Vecchioni e del presidente di EcorNaturaSì Fabio Brescacin.

La partnership permetterà quindi da una parte ad EcorNaturaSì di crescere e sviluppare la rete commerciale e, in parallelo, a BF Spa, attraverso i propri terreni biologici, le 12 aziende e i siti di trasformazione alimentare, di fornire prodotti e materie prime garantite per le filiere biologiche 100% italiane. Tra le sinergie, le attività di BF Bio, che opererà principalmente presso la Tenuta Le Piane, al centro di un piano di rilancio avviato nel 2022 con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro e con importanti ricadute occupazionali sul territorio. Il progetto comprende tra le altre cose il recupero degli 800 ettari di bosco attraverso attività, anche turistiche, di valorizzazione e riqualificazione.

La partnership “genererà sinergie significative dal punto di vista produttivo e commerciale – ha detto Vecchioni – Il contestuale progetto BF Bio costituisce un altro risultato concreto degli impegni e investimenti di BF Spa nella ricerca scientifica e nella valorizzazione di un territorio e della sua comunità di riferimento, nonché dell’attenzione allo sviluppo di alimenti biologici di qualità e 100% Made in Italy e sempre nell’alveo del nostro payoff, dal seme allo scaffale, aspetto questo che accomuna la filosofia di BF a quella di NaturaSì”.

“La nuova partnership non avrà solo ripercussioni economiche legate alla fornitura di materie prime e prodotti – spiega Fabio Brescacin – ma intende inserire un elemento culturale importante nella realtà agricola nazionale. Le esperienze ed il know how delle due aziende saranno da stimolo alla valorizzazione dell’agricoltura sana. E – conclude Brescacin – vorremmo insieme creare esempi virtuosi per coinvolgere giovani, consumatori, investitori a sostegno di una nobilissima e meravigliosa attività com’è l’attività agricola”.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari