23.4 C
Napoli
sabato, Giugno 1, 2024

Nasce Kyutai, il laboratorio europeo sull’Ai: fondi per 300 milioni

AttualitàNasce Kyutai, il laboratorio europeo sull'Ai: fondi per 300 milioni

Tra i sostenitori Iliad, CMA CGM e fondazione Eric Schmidt

Milano, 17 nov. (askanews) – Nasce a Parigi il primo laboratorio no-profit dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale. In occasione dell’Ai Pulse2023, la conferenza europea sull’AI organizzata dal gruppo Iliad e Scaleway, è stato presentato il laboratorio che potrà contare su una dotazione finanziaria iniziale di 300 milioni di euro: 100 arrivano dal gruppo Iliad, 100 dalla CMA CGM e 100 dalla fondazione Eric Schmidt.

Il progetto si posiziona come un centro di eccellenza nell’ambito dell’Ai per costruire e democratizzare l’intelligenza artificiale attraverso l’open science.

Xavier Niel, Presidente e fondatore di iliad Group, ha spiegato che “l’Europa ha tutte le carte in regola per vincere la corsa all’intelligenza artificiale. Abbiamo tutta la potenza di calcolo necessaria e un ecosistema di AI molto dinamico. Con la creazione di un laboratorio di ricerca open source acceleriamo il passo per anticipare e comprendere i trend di un settore in continua evoluzione”.

In chiusura di lavori, anche il saluto in un video messaggio del presidente francese, Emmanuel Macron: “Credo molto nella tecnologia open source, e dobbiamo renderla la nostra forza”.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari