di Sara Calabria
NEW YORK – Buon compleanno, Fifth Avenue! A Manhattan si è celebrato un anniversario speciale: quello della Quinta strada, cuore della Grande mela e luogo amatissimo dai newyorchesi, che ha compiuto 200 anni.Strade limitrofe chiuse al traffico mentre l’iconica “Avenue” si è trasformata in una lunga, scintillante isola pedonale per la gioia dei newyorchesi e di tanti turisti pronti a fare selfie e a scattare foto ai luoghi e alle vetrine che hanno contribuito, negli anni, a renderla famosa.
“You’ve Arrived on Fifth: 200 years of Icons and Dreams” recitava un cartello bianco e oro posto all’inizio dell’isola pedonale, poco lontano da Central Park. Il sindaco Eric Adams, accanto ad una immensa torta, ha salutato i presenti e ha annunciato, per il futuro, di voler chiudere la Quinta alle macchine. Si parla di un massiccio investimento per trasformarla interamente: la somma, di oltre 150 milioni di dollari, dovrebbe contribuire anche a creare nuove opportunità e posti di lavoro. “Fifth Avenue è ed è sempre stata il motore economico della nostra città e dovrà continuare ad esserlo per i prossimi 200 anni” ha detto il sindaco alla folla. E, rivolto ai turisti, si è raccomandato con un sorriso: “Spendete i vostri soldi qui”.
Numerose le “performance”, le installazioni artistiche a tema natalizio e tanti i protagonisti che, nel corso del pomeriggio, hanno attirato la folla.Impossibile, poi, non lasciarsi catturare dalla magia degli angeli del Rockefeller Center che, posti in fila uno dietro l’altro, con le loro luci bianche sembravano quasi indicare ai turisti a passeggio lungo la Quinta il percorso migliore per raggiungere l’albero di Natale (quest’anno proveniente dal Massachusetts) posto al centro di Rockefeller Plaza e la pista per il pattinaggio di ghiaccio ad esso sottostante. Guanti e cioccolata calda vivamente consigliati.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it