19.6 C
Napoli
lunedì, Giugno 5, 2023

Scudetto Napoli, tutto quello che c’è da sapere

NapoliScudetto Napoli, tutto quello che c'è da sapere

Festa Scudetto Napoli. La città diventerà una maxi-isola pedonale in concomitanza con la possibile assegnazione matematica dello scudetto alla squadra degli azzurri.

Domenica, nella grande area centrale di Napoli, stop ad auto e mezzi a due ruote dalle 12 di domenica e fino all’alba di lunedì. Sono cinque le maxi aree individuate, dove sarà impedito l’accesso a chi arriva motorizzato da fuori. Novantuno complessivamente i varchi, che ruotano intorno alle zone di San Ferdinando che ha 37 porte, San Carlo (13), Vicaria (4), Decumani con 35, Fuorigrotta che ha due varchi in prossimità delle gallerie che resteranno chiuse. E, in questo caso specifico, chi vorrà arrivare allo stadio in auto potrà utilizzare solo la Tangenziale.

Trasporti, verso l’intesa sul prolungamento degli orari

I confini dell’isola saranno presidiati da forze dell’ordine che arriveranno anche da Roma per rinforzare l’organico disponibile in città: duemila gli agenti attesi, che saranno parte con i colleghi napoletani di una strategia di controllo del territorio. Sarà fondamentale, comunque, poter contare su un rafforzamento dell’offerta dei mezzi di trasporto pubblico. Si sta lavorando perché la metropolitana e la funicolare possano allargare gli orari di esercizio, ma la riunione sul potenziamento del servizio di Anm è stata rinviata ad oggi. L’Unità sindacale di base sottolinea che in occasione del tavolo di confronto tenutosi ieri nella sede del Comune di Napoli «tutte le parti hanno assunto l’impegno a garantire efficienza e sicurezza del servizio. Ma — vista la complessità tecnica della riunione e la necessità di definire un’organizzazione del servizio e del personale tesa a garantire concretamente la sicurezza dei lavoratori e dell’esercizio» — all’incontro che si svolgerà oggi presso la direzione generale dell’Anm è stata richiesta la presenza dei direttori del settore gomma e ferro. Al tavolo di ieri, oltre alle otto organizzazioni sindacali, erano presenti per il Comune l’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, e per l’Anm il responsabile alle relazioni sindacali, il direttore generale uscente Simeoli e il nuovo direttore Favo.

Monumenti, pronto l’elenco di quelli “a rischio”

Intanto anche Umberto De Gregorio, presidente di Eav, ha confermato durante un incontro in Regione che si punta ad un prolungamento degli orari di esercizio dei trasporti su ferro. Infine l’emergenza monumenti: è pronto l’elenco di quelli considerati a rischio, stilato da Comune e Soprintendenza. Riflettori accesi sulla Fontana del Carciofo di piazza Trieste e Trento — dove in occasione dei precedenti scudetti in molti fecero il bagno — su piazza del Gesù, piazza del Plebiscito, piazza Municipio, la fontana del Sebeto, quella del Nettuno, piazza Salvo d’Acquisto, piazza San Domenico Maggiore.

Festa Scudetto: il consolato Usa lancia l’avviso di sicurezza per i viaggiatori

Scudetto Napoli, il Consolato degli Stati uniti lancia l’avviso di sicurezza per i viaggiatori e per gli americani che si trovano a Napoli.

“Grandi festeggiamenti in tutta la città sono previsti a fine aprile-inizio maggio quando la Ssc Napoli vincerà matematicamente il campionato di Serie A – si legge nell’allerta – è prevista anche una seconda celebrazione formale a conclusione della stagione calcistica all’inizio di giugno.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari