24.3 C
Napoli
lunedì, Settembre 16, 2024

Da ‘Uomini e donne’ al matrimonio: Teresa Langella e Andrea Dal Corso sposi

(Adnkronos) - Teresa Langella e Andrea Dal Corso...

Trump accusa Biden e Harris: “Mi sparano per colpa loro”

(Adnkronos) - Ryan Wesley Routh, l'uomo che avrebbe...

Terremoto oggi in Romania, magnitudo 5.4 e scossa anche in Moldavia e Bulgaria

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5.4 oggi...

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sconfitta: frenata verso America’s Cup

(Adnkronos) - Luna Rossa viene sconfitta oggi spreca...

Scuola, Fedriga da ministro Valditara per G7 istruzione a Trieste

AttualitàScuola, Fedriga da ministro Valditara per G7 istruzione a Trieste

Previsto il prossimo giugno

Roma, 4 apr. (askanews) – “Tra i temi affrontati con il ministro, il prestigioso appuntamento del G7 sull’istruzione previsto il prossimo giugno a Trieste, che rappresenta un momento importante di confronto a livello internazionale e che vedrà come protagonista l’Italia e la nostra regione. Per questo lavoreremo in sinergia con l’apparato statale affinché questo evento produca elementi di nuovo slancio”. Lo ha detto il governatore Massimiliano Fedriga a margine dell’incontro con il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, oggi a Roma.

Come ha sottolineato il massimo esponente della Giunta regionale con il ministro, la scelta del Friuli Venezia Giulia e di Trieste in particolare per ospitare l’evento trova le sue ragioni anche nel patrimonio in termini di istituti scientifici e di ricerca che operano sul territorio, “dando linfa a molteplici percorsi di alta formazione”.

Con Valditara Fedriga ha poi affrontato l’argomento degli Istituti tecnici superiori (Its), esempio virtuoso in Friuli Venezia Giulia in quanto realtà capaci di formare figure professionali specializzate sempre più richieste dal mercato del lavoro, con elevati indici di occupazione post diploma. Inoltre il governatore ha ricordato al ministro il percorso avviato dalla Regione per una maggiore autonomia sulla scuola a beneficio di studenti e docenti.

Infine, anche in veste di presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga ha illustrato al ministro tutta una serie di temi relativi all’istruzione che sono oggetto di confronto tra lo Stato, le sue articolazioni e le istituzioni locali.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari