28 C
Napoli
giovedì, Maggio 16, 2024

Maltempo Nord Italia, è ancora allerta: emergenza in Lombardia e Veneto

(Adnkronos) - Il maltempo sferza il Nord Italia....

A Milano pioggia record, mai così tanta da 170 anni

(Adnkronos) - A Milano non era mai caduta...

Amazon celebra la giornata contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia con una mostra

(Adnkronos) - Alla vigilia della giornata internazionale contro...

Bologna, 21enne ucciso a coltellate vicino a un parco

(Adnkronos) - Un ragazzo di 21 anni, di...

Superbonus , addio a cessioni crediti e sconto in fattura

AttualitàSuperbonus , addio a cessioni crediti e sconto in fattura

La sciabolata sul superbonus decisa dal Consiglio dei ministri sullo sconto in fattura e sulla cessione dei crediti fiscali minaccia di provocare qualche ferita anche alla stessa maggioranza

Superbonus, addio alle cessioni dei crediti e allo sconto in fattura per il futuro. Si manterranno quelle avvenute per il passato. Divieto per gli enti locali di acquisto dei crediti fiscali. Esonero della responsabilità penale del cessionario se dimostra anche attraverso video, foto e documenti la sua buona fede. Arriva la resa dei conti sulla cessione crediti, voluta dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, che con un blitz ha portato ieri il decreto legge in consiglio dei ministri. La decisione di un intervento netto, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, era maturata da tempo, ma si è aspettato il dopo elezioni. A accelerare, e a far saltare i tavoli di confronto con gli operatori, la corsa degli enti locali, documentata da ItaliaOggi, per l’inserimento nelle leggi regionali degli acquisti di crediti fiscali. In conferenza stampa Giorgetti spiega le ragioni del decreto: «ha un duplice obiettivo: cercare di risolvere il problema che riguarda la categoria delle imprese edili per l’enorme massa di crediti fiscali incagliati e mette in sicurezza i conti pubblici». Giorgetti ha garantito che si avvieranno tavoli con il settore edile per tentare di sbloccare il passato e che una mano in tal senso la darà la norma sulla responsabilità penale attenuata. Giorgetti ha poi calcolato che da crediti di imposta sul superbonus sono scaturiti 2.000 euro di debito per contribuente e che «da domani si potranno utilizzare solo le detrazioni di imposta».

Tajani: “Un’azione a tutela di imprese, cittadini e banche”. Giorgetti: “Così si bloccano gli effetti di una politica scellerata”. Appello M5s: “Fermate la norma”.  Mantovano: “Lunedì le categorie a Palazzo Chigi”

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari