IN PENSIONE A 64,2 ANNI, FAVA (INPS): CONTI IN EQUILIBRIO
L’età media di accesso alla pensione in Italia, grazie alla possibilità di uscire in anticipo dal lavoro rispetto all’età di vecchiaia di 67, è di 64,2 anni. Questo dato insieme agli importi degli assegni rischia di creare squilibri per il sistema previdenziale. E’ quanto emerge dal Rapporto annuale dell’Inps, presentato alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidente dell’Istituto, Gabriele Fava assicura che comunque nel breve e medio periodo i conti sono “assolutamente in equilibrio”. Dai dati emerge la disparità fra le pensioni degli uomini e quelle per le donne, con i primi che incassano mediamente il 35% in più. Il numero di pensionati è sostanzialmente stabile, intorno ai 16 milioni, con una spesa complessiva pari a circa 347 miliardi.
MUSK PREMIA MELONI: ‘HA FATTO UN LAVORO INCREDIBILE’. LEI: ‘GRAZIE ELON’
Giorgia Meloni ha ricevuto il Global Citizen Award dell’Atlantic Council da Elon Musk: “È un onore consegnare questo premio a una persona addirittura più bella dentro che fuori: ha fatto un lavoro incredibile come premier, con una crescita e un’occupazione record”, ha detto l’ad di Tesla e Space X nel corso della cerimonia a New York. “Grazie Elon”, ha risposto la premier, che ha commentato: “Le autocrazie lo sappiano, difenderemo i nostri valori. L’Occidente rischia di diventare un interlocutore meno credibile, non deve rassegnarsi all’idea del suo declino”. Meloni è intervenuta anche al ‘Summit for the future’ all’Onu: “Le crisi costringono a schierarsi, non consentono di tentennare”.
MALTEMPO, A PISA DISPERSI BIMBO E NONNA TRAVOLTI DALLA PIENA
Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della sua nonna, dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini, Val di Cecina, in provincia di Pisa. A darne notizia i Vigili del fuoco, che nella notte hanno salvato invece il resto della famiglia. Padre, madre, neonato, nonno e nonna, tutti turisti tedeschi, si erano rifugiati sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. Nella zona sono caduti 200 millimetri di pioggia in sei ore. Le ricerche si stanno svolgendo con sommozzatori, soccorritori fluviali, cinofili, droni e squadre ordinarie. Le forti piogge di ieri e della notte hanno provocato danni soprattutto nella zona di Pisa e Livorno. “Da quando sono presenti i rilevamenti meteo, mai si era abbattuta nella zona una perturbazione così intensa”, spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
ANCORA BOMBARDAMENTI ISRAELIANI IN LIBANO: OLTRE 500 I MORTI
Non si fermano i raid israeliani nel Sud del Libano: sono state superate le 500 vittime, tra le quali 35 bambini. L’Aeronautica militare israeliana ha affermato di aver colpito circa 1.600 obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale e nella Beqaa. Migliaia di persone continuano a mettersi in viaggio per fuggire dal Sud, un esodo con pochi precedenti. Ma le opzioni per partire stanno finendo: cancellati decine di voli dall’aeroporto internazionale di Beirut, con destinazioni in Europa e Medio Oriente, mentre gli ospedali sono in panne, come avverte l’Oms. Troppi morti e feriti ricevuti già dagli attentati coi cercapersone e walkie-talkie esplosivi della scorsa settimana. Il discorso del premier Netanyahu alla 79esima Assemblea generale dell’Onu è atteso per venerdì.
L’articolo Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di martedì 24 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it