G7 SALUTE, SCHILLACI: 21 MLN DOLLARI PER LOTTA AD ANTIBIOTICO RESISTENZA
“L’antimicrobico resistenza è una guerra silenziosa che richiede nuove armi per combatterla: per questo l’Italia ha deciso di destinare 21 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo di nuovo antibiotici”. Lo ha fatto sapere il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza stampa finale del G7 Salute, che si è svolto la settimana scorsa ad Ancona. “Con questi fondi – ha aggiunto Schillaci- dimostriamo che l’Italia è in prima linea per arginare questa pandemia e incoraggiamo gli investitori nella ricerca di nuovi antibatterici”. Secondo Schillaci si potrebbe utilizzare anche una parte di fondi già destinati ai farmaci innovativi oncologici “che non hanno costi di payback e possono essere distribuiti subito ai pazienti, ma senza minarne lo scopo originario”, ha concluso.
MEDICI FAMIGLIA, FIMMG: FIRMA ACN ENTRO ANNO E INVESTIMENTI OPPURE SCIOPERO
Il Consiglio nazionale della Fimmg, che si è riunito la settimana scorsa a Villasimius per l’82simo Congresso nazionale, ha dato mandato per la dichiarazione dello stato di agitazione. Un mandato espresso con forza e affidato al segretario generale, Silvestro Scotti, e all’Esecutivo nazionale. Alla base della decisione, “l’inaccettabile ritardo sulla definizione dell’atto di indirizzo, indispensabile per arrivare poi alla firma dell’Accordo collettivo nazionale (ACN) 2022 – 2024”, ha fatto sapere il sindaco, ma anche “l’assenza di risorse aggiuntive per il raggiungimento di obiettivi di politica sanitaria in riferimento ad un’assistenza di prossimità”. Per questo, il Consiglio nazionale si impegna alla mobilitazione “attraverso il coinvolgimento assembleare delle sezioni provinciali del Paese”.
AIMO: SOSTENERE OCULISTICA IN SSN NOSTRA PRIORITÀ
“Sostenere l’oculistica nel Servizio sanitario nazionale è una delle nostre priorità, soprattutto per garantire l’assistenza oculistica alle persone bisognose e a quelle che scelgono o che non possono permettersi di curarsi in ambito privato. Ben vengano allora le iniziative di screening delle patologie oculari, che possono permettere di intercettare precocemente le persone a rischio di perdita della vista”. Così la dottoressa Alessandra Balestrazzi, Presidente dell’Associazione Italiana Medici Oculisti, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra ogni secondo giovedì di ottobre. Tantissime, intanto, le iniziative organizzate in tutta Italia per aumentare la consapevolezza sui problemi della vista e per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. “Le malattie che minacciano la vista- hanno fatto sapere gli esperti- interessano infatti milioni di persone in Italia e nel mondo. E la prevenzione è il modo migliore per combatterle”.
LA LAZIO E L’OFI REGIONALE INSIEME PER PARLARE DI FISIOTERAPIA SPORTIVA
Secondo la Fifa sono 270 milioni le persone che praticano il calcio in tutto il mondo. Di queste, 110mila sono professionisti, 38 milioni di giocatori praticano il calcio all’interno di campionati federali, mentre la fetta più comune, quella degli amatori, è formata da 230 milioni di persone. Secondo studi epidemiologici condotti negli Stati Uniti il calcio è uno degli sport a più alto rischio di infortuni, poiché prevede corsa, salti, alto tasso di contatto fisico e continui cambi di direzione. Di questo e altro si è discusso durante la terza edizione di ‘What’s new in football medicine. Focus on rehabilitation’, evento organizzato dalla Società Sportiva Lazio e dall’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio (OFI Lazio) presso la Sala Plenaria del Training Center di Formello. Tra i temi affrontati, tra gli altri, le tecniche chirurgiche ortopediche del ginocchio e della spalla, la riabilitazione post intervento chirurgico e la gestione dell’atleta.
MARTIN MARTIN NUOVO PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REUMATOLOGI
Luis Severino Martin Martin è il nuovo presidente del Collegio Reumatologi Italiani-Crei, specialista di origine spagnola eletto al termine del XXVII Congresso della Società scientifica appena concluso a Firenze. “Credo che il nostro compito- ha detto- sia quello di radicarci sempre più sul territorio. Dobbiamo essere vicini e rappresentare i colleghi reumatologi che sono uno dei pilastri della sanità di prossimità”. Il Congresso, con circa 1.000 partecipanti e oltre 50 sessioni, ha messo al centro l’approccio OneHealth, tracciando, ha spiegato la presidente uscente Daniela Marotto, un futuro della reumatologia italiana basato sulla multidisciplinarietà e sulle conoscenze condivise con gli altri specialisti.
OBESITÀ, VIA LIBERA DI AIFA PER TIRZEPATIDE
Nuove terapie nel contrasto dell’obesità, che colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo. In Italia più di 25 milioni di persone sono in sovrappeso e 6 milioni (il 12% della popolazione) obese, una situazione che presenta complicanze che pèossono andare dalle malattie cardiovascolari, al diabete tipo 2 a 13 tipi di cancro. Lilly ha infatti ottenuto dall’Agenzia Italiana del Farmaco l’autorizzazione all’immissione in commercio per tirzepatide indicato appunto per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso in presenza di almeno una comorbidità, e del diabete tipo 2. “L’obesità resta per i professionisti e i sistemi sanitari una condizione molto complessa da affrontare- ha affermato il presidente della Società Italiana di Obesità, Rocco Barazzoni- ma oggi stiamo entrando in una nuova fase nel trattamento per cercare anche di prevenire nel luogo termine le numerose patologie associate e di ridurne l’impatto oggi drammatico”.
L’articolo Tg Sanità, edizione del 14 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it