22.7 C
Napoli
martedì, Luglio 8, 2025

Netanyahu alla Casa Bianca, Bibi candida Trump al Nobel per la pace

(Adnkronos) - Donald Trump ha ricevuto alla Casa...

Sinner e infortunio Dimitrov a Wimbledon, match fa discutere big e tifosi

(Adnkronos) - Jannik Sinner ai quarti di Wimbledon...

Ucraina-Russia, meno uomini e più droni: come cambia la guerra

(Adnkronos) - La guerra sta cambiando. E la...

Roma, svolta meteo: stop al caldo, temperature giù

(Adnkronos) - Roma respira, il caldo record delle...

Ucraina, morto un italiano in battaglia a Sumy: combatteva con le forze di Kiev

Dall'Italia e dal MondoUcraina, morto un italiano in battaglia a Sumy: combatteva con le forze di Kiev

(Adnkronos) – Thomas D’Alba, un italiano che combatteva al fianco delle forze di Kiev, è rimasto ucciso in combattimento a Sumy, nel nord dell’Ucraina. A darne notizia su X è stato il giornalista ucraino Vladislav Maistrouk, ricordando che D’Alba aveva anche servito nell’Esercito italiano, nella Folgore. Al momento D’Alba risulta ufficialmente disperso, ma si ritiene che sia morto. 

Un decennio come insegnante di batteria presso la scuola di musica Niccolò Paganini di Legnano, poi, nel 2024, la decisione di andare a combattere al fianco delle forze ucraine. Thomas D’Alba “era una persona bravissima, un amante dei suoi allievi. C’è stato un grande dispiacere quando se n’è andato, è partito durante l’anno scolastico”, ha ricordato, parlando con l’Adnkronos, il direttore dell’istituto Fabio Poretti. 

“Non ci ha detto cosa sarebbe andato a fare in Ucraina, ma ci sentivamo. Mi scriveva”, ha aggiunto. E nei giorni di riposo dal fronte, “si recava negli ospedali a suonare per i bambini”. “Oltre a un impegno militare, c’era quello umano non scontato. Thomas era sempre disponibile – ha detto ancora Poretti – ed è un grande dispiacere. È stata una notizia scioccante”. 

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari