ROMA – In mezzo alle macerie degli edifici distrutti a Gaza, due giovani sollevano con forza e orgoglio due bandiere: quella palestinese e quella italiana. Lo scenario intorno a loro è quello ormai tristemente noto di una città devastata dalla guerra, ma il gesto compiuto da questi ragazzi trasmette un messaggio che va oltre la distruzione: riconoscenza e speranza, mentre il mondo attende gli sviluppi della tregua tra Israele e Hamas. È il giornalista palestinese Yousef Alhelou a condividere il video sui social.
Sotto il video una didascalia chiara: “Palestine sees you Italy – Thank you and thanks to all nations around the world for your solidarity and support”. (“La Palestina ti vede, Italia – Grazie a te e a tutte le nazioni del mondo per la vostra solidarietà e il vostro sostegno”). Come sottofondo del video si sente la canzone ‘Figli della stessa rabbia’ della Banda Bassotti, un brano che celebra la forza di chi resiste, di chi alza la “bandiera rossa della libertà”, anche in condizioni difficili: “con le scarpe rotte”, “quando fischia il vento”. È un inno alla perseveranza, alla dignità che invita alla consapevolezza, alla memoria e al sentirsi parte di un’unica lotta.
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Yousef Alhelou (@alhelou.y)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

