7.3 C
Napoli
martedì, Gennaio 14, 2025

Morte di Furio Colombo, mercoledì 15 i funerali a Roma

Il grande giornalista aveva 24 anni Roma,...

Ue, Meloni a Ecr: idee conservatrici abbiano sempre più successo

"Auguri a Morawiecki, politico di valore e uomo...

La famiglia del cooperante italiano arrestato in Venezuela, appello al governo

"Appello alla presidente Meloni e ai ministri" ...

Gruppo Alegra a Marca: punto riferimento per private label

Raddoppiato lo spazio espositivo rispetto scorsa edizione ...

VIDEO | Congo, Bassetti: “Una nuova emergenza? Non abbiamo ancora un piano pandemico”

SanitàVIDEO | Congo, Bassetti: “Una nuova emergenza? Non abbiamo ancora un piano pandemico”

ROMA – “In Italia siamo pronti per una nuova possibile emergenza sanitaria? Oggi al momento non abbiamo ancora un piano pandemico”. Lo afferma il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a Tv2000 ospite del programma ‘Il mio medico’, in merito alla misteriosa malattia registrata in Congo.

“Il piano pandemico- aggiunge Bassetti- non so se servirà per questa malattia misteriosa. Ci auguriamo che tutto sia derubricato a qualcosa di già conosciuto. Aspettiamo da un paio di anni un quadro pandemico. Era quasi pronto, mi dicono che dovrebbe arrivare a momenti. Se dovesse arrivare un nuovo problema infettivo e noi non avessimo un piano pandemico, dopo tutti i proclami, la politica sarebbe difficile da difendere”.

“Questa malattia non sappiamo ancora cosa sia. Ci sta lavorando l’Oms, speriamo ci dia dei dati a breve”. Purtroppo “sono colpiti di più i giovani e i bambini- conclude Bassetti- ma dobbiamo dire che stiamo parlando di una parte del mondo dove purtroppo le condizioni economico-sociali-sanitarie non sono delle migliori. Non c’è acqua potabile e gli ospedali non sono organizzati al meglio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari