11.5 C
Napoli
giovedì, Dicembre 12, 2024

Giappone, scelto il carattere del 2024: è quello di “oro”

Tradizionale cerimonia presso lo storico tempio Kiyomizu di...

Cinema, gli abiti di “Parthenope” di Sorrentino a Cinecittà si Mostra

Indossati da Celeste Dalla Porta, Gary Oldman e...

Siglato rinnovo biennio economico 2025-26 per gli allevatori

SIndacati: previsto aumento salariale del 5,8% Roma,...

La Pietra (Masaf): mangimistica asset strategico agricoltura

Riguarda l'attività di quasi 900mila imprese Roma,...

Vino, Consorzio Franciacorta intitola la sua sede a Luigi Veronelli

Dall'Italia e dal MondoVino, Consorzio Franciacorta intitola la sua sede a Luigi Veronelli

Nel giorno in cui ricorre il ventesimo anniversario dalla scomparsa
Milano, 29 nov. (askanews) – Nel giorno in cui ricorre il ventesimo anniversario dalla scomparsa di Luigi Veronelli, padre della critica enologica e gastronomica italiana, il Consorzio Franciacorta ha deciso di dedicargli la sua sede a Erbusco (Brescia), celebrando il suo impegno nella valorizzazione dei prodotti d’eccellenza italiani, in particolare del vino. L’inaugurazione ufficiale si è svolta questa mattina alla presenza dei soci del Consorzio, delle autorità locali, e di diversi esponenti del mondo enogastronomico e dei suoi familiari. Sul bel palazzo di tre piani in stile Liberty che è il quartier generale dell’ente consortile, da oggi compare una targa con scritto: “La via della migliore conoscenza delle possibilità del proprio territorio è, se non la sola, la più efficace per portare gli uomini al benessere” firmata Veronelli.
“Luigi Veronelli ha segnato un prima e un dopo nella cultura enogastronomica del nostro Paese” ha affermato il presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini, sottolineando che “la sua capacità di raccontare e valorizzare i territori e i produttori italiani è un’eredità che ancora oggi accompagna il nostro lavoro”.
Nel maggio scorso era stato aperto ufficialmente “Il Veronelli”, un prezioso spazio permanente nel bellissimo ex Convento dei Neveri a Bariano (Bergamo), che raccoglie il cuore del patrimonio culturale dell’intellettuale anarchico milanese scomparso a 78 anni nel 2004. Un luogo di riflessione e di educazione, aperto a tutti coloro che desiderano scoprire l’incredibile percorso di questo celebre editore, scrittore, giornalista e conduttore televisivo.

Articoli correlati

Check out other tags:

Articoli Popolari