ROMA – Domani, 24 ottobre, si terrà la prima Giornata nazionale delle Pubbliche assistenze, un’iniziativa tesa a rendere omaggio allo straordinario lavoro che da 120 anni l’Associazione nazionale Pubbliche assistenze (Anpas) svolge in Italia grazie agli oltre 100mila volontari e ai 5mila dipendenti. L’evento è stato presentato oggi pomeriggio nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica, con una conferenza stampa organizzata dal senatore Guido Quintino Liris, promotore dell’istituzione della Giornata. Presente anche Niccolò Mancini, presidente nazionale Anpas. Impegnata nelle operazioni di primo soccorso, nelle attività assistenziali e di protezione civile, Anpas fa parte del Comitato delle Associazioni nazionali di Protezione civile (in capo al Dipartimento nazionale della Protezione civile). Fondata negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia, l’organizzazione di volontariato laico conta oggi più di 500mila soci e unisce 939 pubbliche assistenze su tutto il territorio nazionale.
“Le attività di primo soccorso non solo svolgono una funzione importantissima per la sicurezza dei cittadini ma garantiscono un presidio costante sul nostro territorio”, ha detto Liris. Inoltre, ha aggiunto, “ogni giorno i volontari Anpas offrono servizi di natura sociale e sociosanitaria. I numeri che contraddistinguono questa associazione mostrano come questa realtà, in 120 anni, sia riuscita a costruire una rete capillare ed efficiente nella nostra nazione, garantendo aiuto e supporto agli italiani e riconoscendo a tutti pari dignità nella fruizione delle prestazioni”. Secondo il senatore “era quindi doveroso istituire una giornata dedicata a questa grandiosa organizzazione, ma soprattutto rendere omaggio alle donne e agli uomini che quotidianamente, per puro spirito di solidarietà e appartenenza, si impegnano per la salvaguardia dei nostri cittadini”.
“Il mio più profondo ringraziamento va a tutti i volontari, la vera forza di Anpas”, le parole di Mancini. L’istituzione di questa giornata, ha spiegato, “è dedicata a loro: a chi dona alla comunità il proprio tempo, le proprie competenze e il proprio cuore, animato da un forte senso di responsabilità e solidarietà. La Giornata nazionale delle Pubbliche assistenze non è solo una celebrazione, ma un’occasione per riflettere sul ruolo cruciale del volontariato nella nostra società”. In molte città, ha annunciato il presidente di Anpas, “i monumenti si illumineranno di arancione, un segno visibile dell’impegno collettivo e della vicinanza della comunità ai valori che Anpas incarna. È un gesto simbolico di gratitudine verso i volontari, che rappresentano il cuore pulsante della nostra associazione”. Con alle spalle una storia di 120 anni, ha concluso il presidente Mancini, “guardiamo al futuro con fiducia e determinazione. Sono convinto che grazie al dialogo con le istituzioni, di cui oggi abbiamo avuto una prova fondamentale, e all’insostituibile contributo dei volontari, riusciremo a fare ancora di più per costruire una società più equa, giusta e solidale, dove la solidarietà resta il fondamento del nostro agire quotidiano”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it